XLAM DOLOMITI al Solar Decathlon 2018

inserita il 04-12-2018

Xlam Dolomiti, l’azienda trentina del Gruppo Paterno specializzata nella progettazione e nella costruzione di pannelli xlam e di edifici ecologici, è salita sul podio del prestigioso concorso internazionale del Solar Decathlon che si è svolto a Dubai.

Un evento che ha visto i riflettori puntati da tutto il mondo per la portata ma anche per la qualità delle soluzioni abitative proposte. E’ stato organizzato dal Dubai Water and Electricity Authority (DEWA) in collaborazione con il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America (DOE). Si tratta di una competizione inter-universitaria con 22 Team universitari, provenienti da 16 diversi paesi del mondo, selezionati da una giuria internazionale all’interno in una rosa di oltre 60 candidature.

Xlam Dolomiti ha partecipato collaborando con due università: la Sapienza di Roma e l’ateneo di Sharjah.
La collaborazione con la Sapienza ha prodotto un quinto posto di prestigio. È stato realizzato un prototipo di abitazione moderna di circa 100 mq con il sole come unica fonte di energia. I test hanno dovuto poi dimostrare e testare l’efficienza e la qualità ambientale per un periodo di un mese in un sito appositamente dedicato. Un lavoro di progettazione e di analisi continuo con alcuni dei materiali partiti dal Trentino.

Il progetto è stato coordinato dal professore Marco Casini, attraverso un approccio innovativo detto “Architettura 4.0“.
La finalità dell’intervento ha voluto rispondere alle molteplici esigenze di efficienza, comfort, sicurezza ed economicità poste dall’Architettura del XXI secolo.

Analogo discorso con la collaborazione con l’ateneo di Sharjah. Il progetto presentato “Know House Team” ha riscosso un enorme successo e ha aperto ad una collaborazione importante con il mondo accademico degli Emirati Arabi, attraverso il quale vengono veicolati importanti investimenti in architettura.

Collaborazioni quindi di livello in grado di proiettare l’azienda trentina, con i suoi materiali e i suoi prodotti, verso un mercato in forte espansione.